BIOGRAFIA
Francesco Paolo Savella (Nocera Inferiore, 5 Febbraio 2000) è un chitarrista italiano membro fondatore del gruppo Savellas insieme alla cantante Camilla Motta.
Si è trasferito a Fano insieme alla sua famiglia a soli 2 anni. All’età di 5 anni è iniziata la sua passione per il mondo della musica. Tutto ha avuto inizio quando gli hanno regalato la prima chitarra classica.
Successivamente ha deciso di passare prima alla chitarra acustica per poi passare a quella elettrica.
I primi anni li ha trascorsi suonando e cantando da solista. All’età di 13 anni ha iniziato la sua esperienza in un gruppo elettrico. Dopo aver suonato in varie band, ha inizio la vita del gruppo elettrico ed acustico Savellas.
Nell’ottobre del 2013 ha fondato la band insieme al batterista di quel periodo e alla cantante Camilla Motta. Successivamente sono subentrati nel gruppo anche un basso e una seconda chitarra.
Ha partecipato con i Savellas a diversi eventi nella città di Fano come un concerto tributo all’album “Nevermind” dei Nirvana. Inoltre ha suonato anche diverse volte in paesi vicino Fano come Cartoceto e Saltara.
Nel 2015 ha partecipato con la formazione acustica, insieme a Camilla e al chitarrista Alessandro Rovinelli, al contest “Music Night 4” a Fano. Il trio si è posizionato al secondo posto su 16 concorrenti. Successivamente Alessandro ha deciso di concentrarsi solo sul gruppo elettrico lasciando così quello acustico.
Attualmente Francesco e Camilla stanno partecipando ad un contest nazionale chiamato “Video Festival Live” e hanno superato la prima fase sostenuta a Serravalle di San Marino ed a metà aprile dovranno disputare le semifinali a Milano Marittima.
I generi predominanti nella musica di Francesco sono Rock, Punk, Grunge e Contemporary R&B. Le influenze maggiori sono sia gruppi ed artisti stranieri ma anche artisti italiani. Alcuni di questisono: Nickelback, Guns N’ Roses, Nirvana, Amy Winehouse, U2, Ligabue, Nina Zilli ed Edoardo Bennato.
CONTATTI
Profilo Francesco Savella
338 3475301