BIOGRAFIA

 


Nazario Pantaleo Gualano, baritono, si diploma nel 2013 con la massima votazione presso il conservatorio Umberto Giordano di Foggia.

Dopo una lunga serie di esibizioni concertistiche iniziate parallelamente allo studio del canto, nel 2011, non ancora diplomato, debutta per la prima volta nel mondo dell’opera col ruolo del “Rettore” ne Il Mese Mariano di Umberto Giordano, proprio nella terra natia del compositore. Sempre nel 2011 partecipa come voce solista al Festival dei Monti Dauni con Operetta Mon Amour.

Il 2012 entra nella vita artistica di Nazario Pantaleo Gualano con una serie di concerti per l’inaugurazione dell’associazione Concetto Armonico a Cavarzere (Venezia ) che vede come ospite d’onore il soprano Daniela Dessì. Partecipa, inoltre, nell’Anno Isabelliano del Centenario della morte della Ven.ma Serva di Dio, al Concerto di chiusura del Memoriale svoltosi in Città del Vaticano. A questo importantissimo evento è seguita la pubblicazione di un libro dedicato alla vita della Santa, ove sono annoverati tutti coloro che hanno preso parte alle celebrazioni per il centenario e tra questi, appunto, il baritono Nazario Pantaleo Gualano.

Come voce solista si esibisce svariate volte in Requiem di Mozart Oratorio di Nöel di Saint Sean canta nelle più belle e importanti cattedrali Pugliesi come quella di Trani, Foggia, Andria e nel Duomo di Lecce. Successivamente il debutto nei ruoli di “Don Prudenzio” e di “Lord Sidney” nell’opera Il Viaggio a Reims di Gioacchino Rossini.

Il baritono approfondisce la sua ricerca nell’ambito vocale e frequenta numerosi Corsi di Perfezionamento, Convegni e Masters.

La passione e il lavoro incessante permetteranno, nel 2013, il superamento della selezione e quindi la partecipazione, come allievo effettivo, all’ Accademia di Martina Franca, fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d’Itria.

Sempre nel 2013 entra come allievo effettivo nell’Accademia Aimaro a Castelnuovo del Garda, sotto la guida del M° Alberto Gazale.

Debutta, a Maggio 2014, nel ruolo di “Schaunard” in Bohème di Giacomo Puccini. Nello stesso anno partecipa all’opera Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini a fianco del basso-buffo Bruno De Simone, trasmessa anche in diretta televisiva dal canale Tele Chiara di Piove di Sacco.

Il 2015 si apre con la messa in scena di Madama Butterfly nei panni di “Commissario Ufficiale” e “Yamadory” presso i Teatri di Bitonto e Barletta.

Partecipa per anni a concerti organizzati dall’Associazione Lirica Mario del Monaco di Modena con ospiti illustri del calibro di Marzio Giossi, Carlo Colombara e altre stelle della lirica.

Sempre nel 2015 replica al Teatro di Castenaso (Bologna) con Il Barbiere di Siviglia. Ad aprile, invece, entra come allievo effettivo nella Bottega Peter Maag di Pesaro sotto la guida dei Maestri Donato Renzetti, Richard Barker, Alfonso Antoniozzi e Mariella Devia.

Nel meraviglioso scenario del Teatro Greco Antico di Taormina debutta con La Traviata di Giuseppe Verdi in occasione del Taormina Opera Stars sotto la direzione artistica del Maestro Enrico Stinchelli.

A settembre 2015 Nazario Pantaleo vola in Giappone, precisamente ad Himeji e Kyoto, per vestire i panni di ‘Silvio’ nell’opera Pagliacci di Leoncavallo sotto la direzione artistica del M° Hirofumi Yoshida .

In autunno è “Marullo” per il Rigoletto di Giuseppe Verdi al Teatro Massimo Bellini di Catania.

Debutta come ‘Gran Sacerdote di Belo’ nell’opera Nabucco al Teatro Bristol di Bologna. Nel dicembre del 2015 partecipa come ospite all’evento Una Voce Per La Vita trasmesso in diretta su tv2000.

Il 12 febbraio 2016 presta di nuovo la voce a “ Silvio” in Pagliacci presso il Teatro di Cavallino (LE).

Tra Aprile, Maggio e Giugno sarà impegnato in una tournèe di concerti che lo porteranno a calcare i più importanti palchi di città internazionali come: Heraklion (Grecia), Dubai (Emirati Arabi), Phuket (Thailandia), Singapore, Hong Kong, Cape Town (Africa), Las Palmas (Gran Canaria), Dubrovnik (Croazia).

Si imbarca come special guest per la prestigiosa compagnia di Crociere MSC esibendosi in diversi spettacoli-concerto.

Numerosi sono i concerti in cui è accompagnato dal grande Maestro Leone Magera. Insieme si esibiranno a Lucca, Bologna, Ostra, Foggia e Modena.

È la volta poi dell’ Italiana in Algeri al Pavone di Perugia e nuovamente di La Traviata al Teatro Bristol di Bologna.

L’ottobre del 2016 lo vede come protagonista nel concerto di beneficienza per le città terremotate al Teatro Zandonai di Rovereto affiancato dal soprano Patrizia Orciani, dal basso Carlo Colombara e dal tenore Luca Canonici. Con quest’ultimo collaborerà in altre manifestazioni e concerti in Toscana.

Nel novembre 2016 canta nel teatro della città di Carpi insieme alla mezzo soprano Anna Malavasi e al tenore Diego Cavazzin. In seguito collabora con il Salotto Aggazzotti di Modena con delle lezioni- concerto di opere come La Traviata, Bohème e Madama Butterfly.

Nel Teatro Rossini di Pesaro, in occasione della prima mondiale dell’opera Gli Occhiali di Danilo Comitini, debutta nel ruolo di “Maggiordomo”.

Ad Osimo, invece, lo si vede in scena per Tosca di Puccini, al fianco del noto soprano Patrizia Orciani e del tenore Carlo Barricelli.

Ad agosto 2017 interpreta nell’opera Elisir d’Amore di G. Donizetti il ruolo di ‘Belcore’ al Teatro della Fortuna di Fano. Nello stesso mese si esibisce nell’opera Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini a Tagliacozzo.

A settembre è “Shaunard” nell’opera Bohème al Teatro Comunale di Atri e nell’ anfiteatro di Termoli.

Nell’estate del 2018, in occasione del festival Voci per Vico, debutta come “Dandini” nell’opera La Cenerentola di Gioacchino Rossini.

Dal 2017 collabora con la soprano Masha Salimi insieme alla quale ha dato vita ad un duo vocale liric-pop dal nome Vida Y Amor.


Condividi con i tuoi amici!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •