BIOGRAFIA


Diplomatasi nell’ 83, ha iniziato giovanissima la sua attività artistica tenendo concerti solistici ed in duo e partecipando a diversi concorsi pianistici di interpretazione musicale classificandosi sempre tra i primi posti.

Si è distinta in diversi corsi di perfezionamento pianistico tenuti dai Maestri Carlo Bruno, Emanuele Verona, Sergio Cafaro, Alfredo Speranza, Martha Del Vecchio e Fausto Zadra ottenendo riconoscimenti e menzioni di merito.

Da sempre interessata ed attenta agli aspetti legati alla tecnica pianistica , ha appreso inizialmente quella napoletana di Vincenzo Vitale con il M° Carlo Bruno. In seguito ha ampliato la sua preparazione con i principi della tecnica di Vincenzo Scaramuzza sotto la guida del M° Fausto Zadra presso L’Ecole Internationale de Piano di Losanna.                                                                                                                

Particolarmente significativa è stata l’esperienza avuta con la pianista Martha Del Vecchio che ha seguito per diversi anni partecipando anche ai corsi di interpretazione da lei tenuti presso il Bussotti Opera Ballet di Genazzano. La profondità e l’unicità del suo insegnamento, legato soprattutto al diverso approccio stilistico dei singoli autori, sono tutt’ora per lei punto di riferimento per l’analisi, la lettura e l’interpretazione delle composizioni pianistiche.

Ma determinante per la sua formazione attuale è stato lo studio e l’apprendimento della tecnica di coordinazione del pianista ungherese Gyorgy Sandor alla quale ha dedicato uno studio approfondito confrontandosi anche con una allieva diretta del Maestro.

Le molteplici esperienze fatte nel tempo e la capacità di rielaborazione personale le hanno permesso una formazione in cui i diversi elementi acquisiti si fondono e si integrano in un felice equilibrio tecnico-interpretativo.

Parallelamente alla sua attività nel panorama della musica classica, si è dedicata alla composizione di brani pianistici il cui stile risente di molteplici influenze (pop , ambient, classico, latino-americano..). I suoi lavori sono stati eseguiti in diversi spettacoli teatrali riuscendo a dare loro un originale contributo musicale. Altre produzioni nascono dalla sua passione per la poesia, in particolare quella del poeta turco Nazim Hikmet e della poetessa americana Emily Dickinson, dei quali ha musicato alcuni versi eseguiti anche questi in ambito di manifestazioni artistiche.

Ha da sempre affiancato all’attività artistica quella didattica e attualmente è particolarmente dedita ed interessata all’ insegnamento e alla divulgazione della tecnica del pianista G.Sandor di cui condivide la validità e l’efficacia dei suoi principi che si basano sulla capacità di coordinazione dei vari elementi che concorrono alla prassi esecutiva.

Convinta che la musica, come auspicava A. Dvoràk, debba e possa diventare patrimonio di tutti, è impegnata nella proposta di incontri con guida all‘ascolto destinati a quanti sono desiderosi di cogliere e carpire la bellezza  e profondità di questo universale linguaggio.


 

                              

Condividi con i tuoi amici!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •